SEI IN > VIVERE RAVENNA > POLITICA
comunicato stampa

Massa Lombarda, Crossroads 25° edizione: Luìsa Sobral in concerto venerdì 8 marzo

2' di lettura
16

Venerdì 8 marzo l’edizione 2024 del festival itinerante Crossroads approda per la prima volta in Romagna, nell’immancabile tappa per la festa della donna alla Sala del Carmine di Massa Lombarda (RA). Qui alle ore 21 si esibirà la portoghese Luísa Sobral, in un duo di voci e chitarre con Manuel Rocha.

Nata a Lisbona nel 1987, laureata a pieni voti al Berklee College of Music di Boston, Luísa Sobral ha esordito su disco nel 2011. In Portogallo, il suo primo album, The Cherry on My Cake, è diventato disco di platino: un successo che le ha permesso di travalicare i confini nazionali, arrivando a partecipare ai più noti festival spagnoli e a esibirsi in numerosi altri paesi europei e africani, negli Usa e in Brasile.

Con il secondo album, Luísa Sobral ha testato una nuova direzione, rendendo il suo sound più maturo e complesso, con influenze dal mondo folk e dalla musica indie. Parliamo di There’s a Flower in My Bedroom, nel quale spiccano le collaborazioni di artisti celebri come Jamie Cullum, António Zambujo e Mário Laginha.

La Sobral ha quindi provato qualcosa di più ardito con Luísa, invitando a collaborare al progetto alcuni dei migliori musicisti jazz contemporanei, tra i quali spicca Marc Ribot. Dopo la pubblicazione di questo album, il suo traguardo più rilevante è stata la vittoria dell’Eurovision Song Contest con la canzone Amar pelos dois, che l’ha vista collaborare con suo fratello Salvador Sobral. È stata la prima volta in cui il Portogallo ha vinto l’Eurovision Song Contest e in cui il pubblico ha scelto un brano dal sapore jazzato come vincitore.

Con l’album Rosa (2018) la Sobral ha sperimentato un raro mélange strumentale fatto di voce, chitarre e fiati, mentre il più recente DanSando (2022) è un pop solare con melodie che si imprimono indelebilmente.

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Crossroads fa parte di Jazzer powered by Gruppo Hera e vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it

website: www.crossroads-it.orgwww.erjn.it - www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Sala del Carmine, Via Rustici.

Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network, tel. 0544-405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2024 alle 21:51 sul giornale del 02 marzo 2024 - 16 letture






qrcode