SEI IN > VIVERE RAVENNA > CULTURA
articolo

Piangipane: a Ravenna Jazz, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni al Teatro Socjale di Piangipane

3' di lettura
20

Martedì 7 maggio, il duo Musica Nuda, ovvero la cantante Petra Magoni e il contrabbassista Ferruccio Spinetti, si esibirà in concerto alle ore 21:30 al Teatro Socjale di Piangipane per il festival Ravenna Jazz, confermando il rapporto privilegiato tra questa location e le più interessanti voci del jazz e delle musiche creative. Biglietti: intero euro 15; ridotto 13.

Ravenna Jazz è organizzato da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna, con il sostegno del Ministero della Cultura e con il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna.

Musica Nuda è in pista dal 2003. Nel 2023 Petra Magoni e Ferruccio Spinetti hanno festeggiato i venti anni del duo con la pubblicazione di Musica Nuda 20, un album di inediti scritti in collaborazione con Frankie hi-nrg mc, Max Casacci, Luigi Salerno, Giovanni Maria Block, Antonio Canto e altri.

Un nome che si è trasformato in un marchio di fabbrica: Musica Nuda (del 2004) fu il primo disco in duo per Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. Difficilmente si poteva immaginare che una formula musicale così ridotta ai minimi termini potesse produrre una tale sequenza di risultati artistici e durare così a lungo nel tempo senza esaurire le proprie risorse espressive. Invece di anno in anno la Magoni e Spinetti ci hanno abituati a nuove e illimitate sorprese, ravvivando continuamente la magia delle loro interpretazioni. L’istinto e la libertà che da sempre caratterizzano Musica Nuda si ritrovano nella dozzina di album usciti sino al 2022.

Rispetto al passato, nel repertorio di Musica Nuda hanno assunto una maggiore importanza i brani inediti (composti per il duo anche da autori come Al Jarreau e Max Casacci dei Subsonica). Ma non sono per questo venute meno le cover di brani portati al successo da altri grandi interpreti, da Sting e Bob Marley ai classici della canzone francese. Il particolare riguardo per la chanson e il repertorio ‘cosmopolita’ non sono casuali: la Magoni e Spinetti, che godono di una fama che si estende ben al di là dei confini del jazz (Spinetti è il bassista degli Avion Travel), rispondono così al successo internazionale del duo.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it,

website: www.ravennajazz.it - www.crossroads-it.org - www.erjn.it - www.jazznetwork.it

PREZZI

Teatro Socjale intero € 15, ridotto 13.

Indirizzi e Prevendite

Teatro Socjale, via Piangipane 153, Piangipane.

Biglietteria serale dalle ore 20.

Informazioni: Jazz Network, tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.

Ufficio Stampa

Daniele Cecchini

tel. 348 2350217, e-mail: dancecchini@hotmail.com

Direzione Artistica

Sandra Costantini

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram di Vivere Ravenna.
Per Telegram cercare il canale @vivereravenna o cliccare su https://t.me/vivereravenna
Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/vivereravenna/ e Twitter: twitter.com/Vivereravenna




Questo è un articolo pubblicato il 05-05-2024 alle 00:13 sul giornale del 06 maggio 2024 - 20 letture






qrcode