SEI IN > VIVERE RAVENNA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Fitwalking 4.0, a Ravenna un convegno sulla prevenzione del diabete

2' di lettura
10

Si terrà lunedì 20 maggio, alle ore 16 in Sala Nullo Baldini in via Guaccimanni 10 a Ravenna, un convegno sulla prevenzione del diabete e dell’importanza dell’attività fisica.

Ravenna, infatti, ha aderito alla Urban Diabetes Declaration, un impegno ad accelerare l'azione di prevenzione del diabete tipo 2 e delle sue complicanze, in linea con gli obiettivi del progetto internazionale Cities Changing Diabetes, ponendo così la città in prima linea nella lotta al diabete urbano.

La prima terapia per curare il diabete è l’attività fisica, ritenuta la “medicina” migliore insieme a un corretto stile di vita. Tra i vari argomenti dei panel si affronterà il tema dei benefici dell’esercizio fisico e verranno analizzati alcuni esempi virtuosi di esperienze collettive.

Il convegno è organizzato da Map Italia, dall’Associazione Diabetici di Ravenna, e da Cities Changes Diabetes, con il patrocinio del Comune di Ravenna e dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna.

Interverranno: il Sindaco di Ravenna; Francesca Bravi, Direzione Sanitaria AUSL di Romagna; Daniele Bonazza, Associazione Diabetici Provincia di Ravenna; Paolo Di Bartolo, Direttore Programma Assistenza Diabetologica AUSL Romagna; Mirella Falconi, Coordinatrice del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna, del Campus di Ravenna; Andrea Lenzi, Presidente di Health City Institute, del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maurizio Damilano, Presidente ASD Scuola del Cammino Fitwalking Italia; Giulia Silvestrini, Responsabile delle Malattie e dei Fattori di Rischio Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica, Silvia Cantagalli Coordinatrice gruppo lavoro Salute e Ambiente del Comune di Ravenna; Paolo Mazzuca, Professor aggiunto Dipartimento Scienza per la Qualità della Vita Università Bologna; Giuseppe Attisani, Responsabile SSD Medicina dello Sport e Promozione Attività Fisica AUSL della Romagna; Pierangela Palmieri, Ass. Diabetici Provincia di Ravenna; Andrea Spadoni, Medicina dello Sport di Ravenna; Marco Tellarini, Diabete Romagna

Per informazioni è possibile rivolgersi all’Associazione Diabetici Ravenna all’indirizzo sportello.diabete.ra@auslromagna.it o a MAP Italia srl – info@mapitalia.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2024 alle 13:34 sul giornale del 17 maggio 2024 - 10 letture






qrcode